line

Prime mostre: da Valentina ai Saint Seiya

Come già annunciato, tra gli ospiti del mondo fumetto sarà presente Sergio Gerasi, autore del manifesto di questa 9a edizione della manifestazione e protagonista di una mostra con oltre 30 opere che ne ripercorrono la carriera artistica.

L’esposizione sarà impreziosita da una tavola originale di Guido Crepax, un ritratto del personaggio simbolo Valentina, che creerà un ideale ponte con la rivisitazione contemporanea a cui ha dato vita Sergio Gerasi attingendo proprio dall’universo creato dal genio di Crepax, con nuove storie legate al personaggio che ha popolato la fantasia di diverse generazioni.

Ospite speciale a Lucca Collezionando sarà anche Vauro, disegnatore, scrittore, editore, personaggio televisivo e attore italiano, tra i vignettisti satirici più conosciuti in Italia, al centro di una mostra curata da Pio Corveddu, che ci restituisce un caustico excursus sulla situazione internazionale. Inoltre Mario Natangelo, autore delle vignette del Fatto Quotidiano e collaboratore per diversi anni di realtà come Linus e Smemoranda, già ospite d’onore la scorsa edizione, proprio con Vauro duetterà sui fondamenti della satira in Italia.

Infine, in occasione delle celebrazioni per i 40 anni di Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, Collezionando ospiterà un’esposizione/omaggio curata da Giorgia Vecchini, che metterà in mostra oggetti da collezione, figures e statue, cel e molto altro eccezionale merchandising.

Machette Machette