Emil Spada

L’avventura artistica di Emil Spada inizia in età adolescenziale avvicinandosi alla chitarra, e successivamente al canto, esibendosi assiduamente dal vivo.

In seguito alla vittoria o al raggiungimento dei primi posti in tante manifestazioni a cui partecipa – tra cui Il cantagiro, Il festival e gli artisti (di Andrea Mingardi) e Il festival di Castrocaro – decide di autoprodurre un album dal titolo Briciole con cui vince il premio Miglior produzione indipendente imolese e successivamente Imola Rock. Dal 2013 registra e produce i suoi album all’open digital studio di Vasco Rossi, e collabora in studio e live con diversi musicisti dello stesso Rossi, tra cui: Andrea Innesto, Claudio Golinelli, Vincenzo Pastano, Frank Nemola.

Ha collaborato e collabora inoltre in diverse situazioni live con altri nomi dello spettacolo, tra cui Pape Gurioli (Jovanotti), Giorgio Santisi (Fabio Concato), Agostino Raimo (Patty Pravo), Manuel Goretti (Baustelle), Alberto Linari, Gabriele Bolognesi (Loredana Bertè).

Nel 2023 per l’etichetta PMS, esce l’album Noi siamo i demoni creato in collaborazione con la casa editrice Bugs Comics, che cura grafica del disco e la parte “a fumetti” del relativo videoclip, in quanto la title track del disco è ispirata al personaggio di Samuel Stern, fumetto di successo della suddetta.

Emil Spada è ospite di Collezionando in collaborazione con Bugs Comics.

Machette Machette