Fernando Proietti, classe 1991, si diploma nel 2009 come grafico pubblicitario presso l’Istituto Professionale F. Orioli di Viterbo e nel 2010 si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, dove segue le lezioni tenute da fumettisti professionisti del calibro di Rodolfo Torti, David Messina e Sara Pichelli.
Superando tutti gli anni con il massimo dei voti riesce a entrare al Master della scuola dove viene notato da Roberto Dal Prà, noto sceneggiatore del settore. Con quest’ultimo, Fernando esordisce con una storia per i 50 anni della Croce Blu Italiana e, nello stesso anno, a soli 21 anni, pubblica una storia per la Kawama Editore, intitolata La Serra.
Grazie a questi primi lavori, il giovane viterbese inizia collaborazioni importanti insieme a grandi sceneggiatori come Mauro Uzzeo per la Star Comics, nella collana I maestri dell’Avventura di Roberto Recchioni.
Con 20.000 leghe sotto ai mari e, subito dopo, con Giovanni Masi per la Cosmo Editore su Battaglia – Dentro Moana, Fernando entra nel vortice del fumetto italiano che lo porterà, nel 2016, alla Sergio Bonelli Editore, con cui collaborerà per la collana Orfani.
Grazie alla SBE il giovane si afferma con il suo stile deciso e con quel forte bianco e nero che ricorda i grandi maestri come Zaffino, Buscema e, soprattutto, Carnevale e Lauffray. Proprio grazie alla sua somiglianza con quest’ultimo, Fernando viene notato anche dal mercato francese, e nel 2018 inizia la collaborazione per BD-Glénat, per la realizzazione del volume su Stalin. Nel 2019 torna in Bonelli e collabora con Mauro Uzzeo e Giovanni Masi sulla nuova testata Il Confine, esattamente sul volume 6, pubblicato a fine dicembre 2020.
Attualmente insegna alla Scuola Romana del fumetti e lavora come copertinista per la Bugs Comics sui volumi spin-off di Samuel Stern, I Racconti dal Derryleng, e con Image Comics su un nuovo progetto.
Fernando Proietti è ospite di Collezionando in collaborazione con AVALON Comic Art.