Giovanni Freghieri nasce a Piacenza nel 1950 e fin da bambino la sua passione è il disegno. Va “a bottega” presso un fumettista professionista, Giancarlo Tenenti. I suoi esordi sono con la casa editrice Universo, con cui firma episodi singoli e seriali per le testate Intrepido e Il Monello. Passa quindi alla Eura, disegnando su Lanciostory e Skorpio. Da lì in poi la sua carriera è in ascesa.
Nel 1984 passa alla Bonelli per disegnare le storie di Bella e Bronco, personaggi nati dalla mente di Gino D‘Antonio. Nel 1986, collabora con la Comic Art, disegnando per L’Eternauta la storia Rolls Royce, su un testo di Alberto Ongaro. In casa Bonelli passa poi a Martin Mystère e la sua consacrazione avviene con il passaggio nello staff di Dylan Dog, di cui è uno dei più celebri e riconoscibili disegnatori: non a caso, gli episodi cross-over fra il Detective dell’Impossibile e l’Indagatore dell’Incubo sono firmati da lui. Autore molto prolifico, ha disegnato quasi tutti i personaggi Bonelli.
Nel 2022 esce in edicola il suo albo gigante di Tex, meglio conosciuto come Texone, dal titolo I Due Fuggitivi, su testi di Gianfranco Manfredi.
Di prossima uscita, ad aprile 2023 su Dylan Dog Oldboy n. 18 la storia Terre Desolate, su testi Andrea Cavaletto.
Oltre che disegnatore, Freghieri è anche fotografo e nelle sue tavole si intravedono la ricerca artistica classica che si perpetua tramite le innovazioni tecniche apportate dalla fotografia e dal cinema.
Giovanni Freghieri è ospite di Lucca Collezionando 2023 in collaborazione con Avalon Comic Art.