Lucca Week, un successo

La Lucca Crea Week, il doppio appuntamento con VerdeMura e Lucca Collezionando (rispettivamente organizzati sulle splendide mura cittadine e al Polo Fiere) è un format che ha convinto il pubblico e sarà riproposto anche nel 2023, dal 31 marzo al 2 aprile, per accogliere turisti, curiosi e appassionati che vogliono godere appieno delle bellezze del capoluogo toscano.

Ed ecco una breve rassegna degli highlight di Lucca Collezionando 2022. Tra le novità di questa edizione: lo sguardo alle radici del successo del fenomeno manga in Italia; un’area dedicata al comics crossing; una sezione arcade con più di 15 postazioni coin-op, dove i visitatori di ogni età hanno potuto sfidarsi ai videogiochi a gettone più giocati di sempre, da Pac-Man a Space Invaders, fino a Mazinger e Ghosts’n Goblins.

Uno spirito sapientemente interpretato dall’autore del poster ufficiale: Werther Dell’Edera, già vincitore agli Eisner Awards e ai Lucca Comics Awards, ha saputo unire, nell’ opera realizzata per Lucca Collezionando, le atmosfere dei fumetti anni Sessanta e i colori di Jack Kirby, coniugandoli con il sapore nipponico che è stato parte di questa edizione.

Oltre 50 gli ospiti del festival, tra i quali Paolo Eleuteri Serpieri, Silvia Ziche, Dario Moccia, Alfredo Castelli, Roberto Recchioni, Moreno Burattini, i Paguri Emiliano Pagani e Daniele Caluri, quest’ultimo anche autore di 7crimini di Tunué con Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, e Marco Caselli. La serie a fumetti è stata al centro di un importante annuncio: la vendita dell’opzione dei diritti esclusivi di riduzione cinematografica, televisiva e audiovisiva alla Lotus Production Srl – Leone Film Group Company, casa di produzione italiana di assoluto rilievo.

Tra i momenti più significativi di questa edizione, la cerimonia del calco delle mani del Maestro Paolo Eleuteri Serpieri per la Walk of Fame di Lucca Comics & Games: l’autore è stato celebrato anche con un percorso espositivo attraverso alcune sue tavole iconiche e pezzi accuratamente selezionati. Grande emozione per l’omaggio a Nazareno Giusti: scrittore, giornalista, fumettista scomparso nel 2019, autore di graphic novel su personaggi del calibro di Guareschi e del pittore Ligabue, collaboratore de “La Lettura”, inserto culturale de “Il Corriere della Sera”.

Nell’ultima giornata di Lucca Collezionando si è anche conclusa l’asta dello splendido acquerello realizzato da Angelo Stano per Area Performance durante Lucca Comics & Games 2021 che vede raffigurato il celebre indagatore dell’incubo “Dylan Dog”. Numerose le offerte, che hanno portato l’opera ad essere “venduta” alla cifra di 2.800 euro. Il ricavato sarà donato a Emergency per le sue attività di assistenza alle migliaia di donne, bambini e anziani, che stanno arrivando in questi giorni in fuga dalla guerra in Ucraina.

Un’area particolarmente suggestiva ha conquistato i visitatori di entrambe le manifestazioni: il roseto allestito con le piante di Floricoltura Lari a VerdeMura, dedicato ai 50 anni di pubblicazione del manga di “Lady Oscar” (e 40 anni dell’arrivo dell’anime in Italia) – il cui titolo originale è proprio “Le Rose di Versailles” – presso cui era possibile incontrare la protagonista in carne e ossa impersonata dalle due note cosplayer italiane Rosaria Dotti (Kurimi) e Letizia Livornese (Letizia Cosplay).

Appuntamento al 2023 con la Lucca Crea Week!

Machette Machette