Prime notizie sulla quarta edizione di Collezionando

La manifestazione dedicata all’universo del fumetto e a tutti i suoi mondi di riferimento, firmata da Lucca Crea srl (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) si appresta a tagliare il traguardo della sua quarta edizione, con un tema che oscilla fra passato, presente e futuro: i robot!

La parola “robot” deriva dal ceco “robota” e indica il lavoro forzato svolto da degli automi nel dramma teatrale “R.U.R.” (I” robot universali di Rossum”, 1920) dello scrittore Karel Čapek, e designa ogni tipo di macchina atta a svolgere lavori pesanti sostituendo l’uomo.

Il fascino del robot, dell’uomo meccanico, nelle sue varianti dell’androide, del cyborg, del clone, ha contagiato da allora ogni forma di arte, in particolare letteratura, cinema e fumetto; come dimenticare in particolare le tre leggi della robotica formulate da Isaac Asimov negli anni Quaranta, base di sviluppo di ogni narrazione di fiction, da “Goldrake” e “Mazinga” fino ai replicanti di “Blade Runner”, o l’utopia dell’intelligenza artificiale, che da spunto per storie fantastiche si è poi fatta realtà di ricerca grazie allo sviluppo della tecnologia del XXI secolo…

Ma nel nostro immaginario restano soprattutto i primitivi e fantasiosi robot di tanti fumetti di fantascienza: da “Il terrore di Allagalla” (disegnato da Enrico Bagnoli nel 1946) passando per Titan, il robot creato da Hellingen per sconfiggere Zagor, fino ai tecnodroidi di “Nathan Never”, anche il fumetto italiano è denso di esempi in tal senso.

L’orientamento di Collezionando 2019, come si percepisce chiaramente dal manifesto di questa edizione (opera degli artisti lucchesi Francesco Natali e Antonio Tregnaghi, in arte Gnago), è sempre più quello di fornire non solo agli appassionati e ai collezionisti, ma a tutta la famiglia l’occasione per venire a vivere “un’esperienza tutti insieme”.

Lucca Collezionando punta dunque a diventare un piccolo Paese delle Meraviglie per ognuno, dagli addetti ai lavori ai neofiti, mantenendo le caratteristiche originali di questa manifestazione, ovvero il suo carattere “slow”, contraddistinto da tranquillità e tempo a disposizione per condividere, interagire, sviluppare e soprattutto approfondire i propri interessi e le proprie passioni.

Si conferma naturalmente la centralità del fumetto, dei 3D collezionabili, dei soldatini e delle figurine con numerosi stand di espositori, editori, negozi specializzati e associazioni, fra cui preziose riconferme rispetto all’edizione 2018 come quella dell’Orange Team LUG (Lego User Group Italia), che proporrà nuovi laboratori a tema per i bambini, e di Artebambini (accreditata presso il MIUR), che opera nel settore dell’educazione dei più piccoli e in quello della formazione per gli insegnanti.

Oltre agli stand degli espositori, cuore pulsante della manifestazione, troveremo ancora l’Artist Alley, dove incontrare artisti affermati ed emergenti, mentre le principali community e fan club dedicati al mondo del fumetto sono diventati veri e propri partner stabili di progetto Lucca Collezionando: AMys, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, DylanDogofili, Forum Zagor Te Nay, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, Associazione Amici Zagoriani, infatti, porteranno ancora una volta numerosi ospiti, pubblicazioni esclusive e interessanti contenuti.

Poi sarà presente il consueto spazio dediche, dove si alterneranno gli autori di fumetti per incontrare gli appassionati, dedicare le stampe, firmare disegni o albi. Infine un ricco programma di ospitimostrepresentazioni e incontri contribuirà a valorizzare ulteriormente questa già ricca kermesse primaverile, e a questo proposito vediamo qualche ulteriore dettaglio…

OSPITI Ecco le prime anticipazioni che compongono un vero e proprio “parterre de roi” presente a Lucca Collezionando 2019.

Milo Manara, autore la cui notorietà e importanza nella storia del fumetto rende superflua ogni presentazione. Festeggeremo per l’occasione i suoi 50 anni di carriera, in particolare con un incontro speciale, durante cui ripercorreremo i primi passi della sua straordinaria vicenda artistica.

Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale, indiscusso Maestro dell’erotico italiano, famosissimo scenografo. Ascoltarlo raccontare anche solo brevi aneddoti della sua carriera sarà come aprire uno squarcio sulla storia del cinema e sui fumetti erotici degli ultimi cinquant’anni.

Bruno Prosdocimi, che possiamo definire senza ombra di dubbio uno dei vignettisti e caricaturisti più importante d’Italia. Ci farà visita per la presentazione del libro a lui dedicato: chi non si ricorda gli album di figurine con le caricature dei calciatori e dei cantanti?

MOSTRE Come d’abitudine, le esposizioni di Collezionando spaziano, ma soprattutto mettono in collegamento tutti i mondi di riferimento della galassia fumetto e le sue infinite connessioni e contaminazioni. Abbiamo in serbo alcune sorprese, una più bella dell’altra, ecco intanto due anticipazioni: L’arte straordinaria di Emanuele Taglietti, una mostra di originali interamente dedicata alla strepitosa carriera di questo incredibile Maestro, e Vinile & Comics, un’imperdibile rassegna delle più belle e preziose copertine di dischi in vinile, disegnate da grandi autori del fumetto italiano e non solo.

PRESENTAZIONI E INCONTRI Come ogni anno, la manifestazione festeggia un editore: quest’anno sarà il turno di Cronaca di Topolinia con i suoi 30 anni di attività. Salvatore Taormina ed Elena Mirulla presenteranno in anteprima il loro nuovo lavoro “Il buio dopo la notte”, in cui la giovane e sempre più emergente autrice ligure si cimenta con un argomento per lei assolutamente inedito.

Diverse altre uscite sono previste per l’occasione, e tra queste segnaliamo “Il dodicesimo baluardo”, fumetto steampunk ambientato a Lucca, disegnato da Riccardo Pieruccini su testi di Andrea Pau e finanziato dal CISCU (Centro Internazionale per lo studio delle Cerchia Urbane).

Stimolante e interessante si preannuncia anche il programma della Sala Incontri, con la presenza di autori, editori e personaggi del fumetto… Anche se siamo solo all’inizio, ce ne è già abbastanza per segnarsi in agenda l’appuntamento con Lucca Collezionando!

Ulteriori informazioni saranno disponibili, man mano che saranno confermate, su questo sito così come sulla nostra Pagina FB.

Machette Machette