Tunué

Tunué è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Nel 2014 ha inaugurato una collana di narrativa italiana diretta dallo scrittore Vanni Santoni, che sta riscuotendo notevoli successivi di critica e pubblico (candidatura al Premio Strega, vendita dei diritti di adattamento cinematografico, vendita diritti all’estero…). Da dicembre 2015 è partita la collana di picture book «Mirari».

Di altra storie, di altri eroi, il nuovo graphic novel di Stefano Casini, è un racconto che si accende dai ricordi d’infanzia del protagonista: un gruppo di case, un cascinale nella provincia Toscana. Viste e filtrate dagli occhi ingenui di un bambino, le vicende – ora semplici, ora drammatiche – di una generazione di adulti post bellica sono enfatizzate e trasfigurate nelle avventure di eroi quotidiani in cui immedesimarsi: familiari, amici, maestri di scuola e di vita. E mentre la Storia si compie, vediamo uno scorcio sull’Italia uscita dalla seconda guerra mondiale fino al boom degli anni Sessanta, tra il ricordo recente di un passato fatto di pericoli e stenti e l’ottimismo e la fiducia nel presente. Un Paese colto da un’evoluzione veloce e invadente che si avvia a trasformare il mondo per sempre.

Maledetta balena: 1943. Trieste. Giovanni Dardini, dopo essere stato ferito, finisce a fare il cuoco su una nave ormeggiata. L’imbarcazione era stata completata poco prima dello scoppio della guerra e conseguentemente rifiutata dalla Svezia, a cui era destinata. Una volta a bordo, Giovanni scopre che la situazione è molto più intricata di quanto non sembri: il capitano sta conducendo un gioco pericoloso per rivendere al mercato nero il contenuto del bastimento bloccato, inoltre all’insaputa di tutto l’equipaggio tiene a bordo la bella Liliana, sua figlia, con cui Giovanni intrattiene una relazione sensuale e che gli salverà la vita. Anni dopo, un Giovanni ottantenne, sul letto di ospedale, ricorda la sua avventura fra sogno e allucinazione, e trova la forza di slanciarsi di nuovo e tentare, come un tempo, l’impossibile. Scritta magistralmente da Walter Chendi, autore de La porta di Sion, pluripremiato capolavoro a fumetti, questa tragica storia affonda la sue radici tra verità storico geografiche e ricordi autobiografici sulla vita del padre dell’autore. Un gabbiano e il profumo salmastro del mare conducono il lettore alla scoperta del mistero della nave e del dramma del protagonista che ci ricorda la leggenda di Giona e la balena.

Machette Machette