Alfredo Orlandi

Alfredo Orlandi (Viareggio, 1969), dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Lucca e all’Accademia di Belle Arti di Carrara, esordisce nel mondo del fumetto con il numero 15 di Lazarus Ledd, il personaggio creato da Ade Capone.

Collabora con la Star Comics su Lazarus Ledd realizzando diversi numeri: La scacchiera, Per la Vita o per la Morte, PSI-Agency, Eroi, Glory, Sangue dalla Luna, Le Vie dei Canti e Le Montagne di Mazada.

Ancora su testi di Ade Capone, per la casa editrice Liberty, disegna l’ultimo episodio di Requiem, thriller dai risvolti fantascientifici.

Con La Terra dei Giganti del 2004 inizia a disegnare per la Sergio Bonelli Editore sulla testata di Martin Mystère, in collaborazione con Roberto Cardinale. Alterna i lavori con Cardinale ad altri disegnati da solo come il Martin Mystère Gigante numero 12 Le Dieci Piaghe del marzo 2007 su testi di Paolo Morales.

Insieme allo sceneggiatore Frédéric Brémaud, realizza DGSE pubblicato per il mercato francese dalla casa editrice Clair De Lune.

L’ultimo numero di Martin Mystère da lui realizzato è il 388, Fantasmagoria. Sul numero 400 del Detective dell’Impossibile datato a giugno 2023 ci sono anche 18 pagine disegnate da lui.

Alfredo Orlandi è ospite di Collezionando in collaborazione con AVALON Comic Art.

Machette Machette