A.Mys

A.Mys è un’associazione culturale senza fini di lucro che dal 2003 si propone come luogo di incontro e di aggregazione per tutti gli appassionati di Martin Mystère, il Detective dell’Impossibile, protagonista dell’omonima serie a fumetti ideata da Alfredo Castelli e pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Per conseguire questo obiettivo, l’associazione svolge le seguenti attività:

– Gestisce piattaforme web per stimolare il dibattito tra i fan di Martin Mystère e per diffondere informazioni sulle iniziative riguardanti la serie e i suoi autori. In particolare, A.Mys è presente sul web grazie alla mailing list BVZM, al forum Agarthi, al gruppo Facebook AMYS e al blog Martin Mystère; inoltre, cura un bollettino informatico che funge da newsletter.

– Realizza per i propri soci eventi per favorire l’incontro e il confronto tra i fan di Martin Mystère e gli autori. I principali eventi comprendono il “DomineDie” e il “Martin Mystère Mystery Fest”.

– Organizza e promuove iniziative artistiche e culturali come fiere, convegni, dibattiti e seminari. L’esempio più recente è la mostra “Professor Mystère – Impegno sociale, etica e filosofia di un archeologo moderno”, esposta con successo in diverse città.

– Pubblica volumi saggistici, raccolte di disegni e storie a fumetti e produce gadget dedicati a Martin Mystère, disponibili solo per i propri associati.

Le attività realizzate hanno ricevuto il sostegno di Alfredo Castelli, di quasi tutti gli altri autori della serie e di importanti personalità del mondo del fumetto italiano.