Associazione Culturale Amici Zagoriani

L’Associazione Culturale Amici Zagoriani nasce ufficialmente nel febbraio 2018 (anche se la sua attività inizia nel dicembre 2016), con lo scopo principale di promuovere e realizzare a cadenza annuale il Rendez-vous degli amici di Zagor, ma non solo! In questi primi anni di intensa attività, infatti, l’associazione promuove, in collaborazione con il Comune e la scuola di Viddalba, una mattina di lezione di fumetto a opera del disegnatore Walter Venturi. Successivamente, crea e organizza il concorso di illustrazione “Sardegna, terra di avventure”, in collaborazione con il Liceo artistico Figari di Sassari.

Apre inoltre una sede fissa al centro del paese e promuove la lettura, invitando i giovani a visitare gli scaffali colmi di fumetti. Organizza diversi incontri con autori e inizia a suscitare interesse a livello nazionale. I forum, le altre associazioni del settore, gli esperti e gli autori ne parlano.

Arriva quindi l’invito e la partecipazione a Lucca Collezionando 2019, cui seguirà, a dicembre dello stesso anno, il festival del fumetto di Alghero “Di:segni”. Attualmente fervono i preparativi per Lucca Collezionando 2020 e il Rendez-vous degli amici di Zagor 2020.