Carlo Rispoli

Carlo Rispoli nasce a Grosseto, nel 1961, dove lavora e vive con moglie e due figli, nel 1987 consegue la laurea in Medicina Veterinaria a Pisa.

Nel 2000 frequenta alcuni corsi alla The Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art. Dal 2004 collabora come disegnatore con la casa editrice Tecniche Nuove di Milano. Attualmente tiene alcuni corsi presso la Scuola di Fumetto di Grosseto e il Liceo Artistico. “Sweets e Sophie” sono due sue graphic novel del 2009, ora raccolte in “E tornarono a parlare di Dame e Cavalieri” e per l’America in “Knights and Ladies”.

Dal 2010 inizia la sua collaborazione con Edizioni Segni d’Autore dedicandosi fino al 2013 a “Treasure Island”, basato sull’opera di Robert Louis Stevenson, con la sceneggiatura di Manuel Pace. L’opera pubblicata in Italia in tre volumi è stata pubblicata in versione ridotta anche in Brasile e successivamente nel 2018 ristampata sempre da Edizioni Segni d’Autore in un unico volume, essendo esauriti i tre volumi della prima edizione.

Dopo numerosi volumi, nel 2018 esce, sempre per Edizioni Segni d’Autore, il seguito ideale di “Treasure Island” dal titolo La Isla “Desconocida”, che vede ancora come protagonista il pirata Silver, a cui segue il volume” The Cruise of the Pequod”, in una trilogia ricca di fascino marinaresco e d’avventura.

“Il Caso Sindelar – Le Inchieste del Commissario Baroni” è il suo lavoro più recente.

Carlo Rispoli è ospite di Lucca Collezionando 2022 in collaborazione con Edizioni Segni d’Autore.