Emiliano Pagani (Livorno, 1969) è stato per 25 anni uno degli autori di punta de “Il Vernacoliere”, per il quale ha creato come disegnatore prima e in seguito come sceneggiatore diverse serie a fumetti. Insieme a Daniele Caluri crea e produce i volumi di “Don Zauker”, vincitore di numerosi premi nazionali (4 Premi Micheluzzi, Premio XL Repubblica, Premio Satira Politica di Forte dei Marmi) tradotto anche in francese e spagnolo, di cui è autore di soggetti e sceneggiature. Negli anni collabora con la rivista “Il Mucchio” e con “Il Male”.
Nel 2012, sempre in collaborazione con Daniele Caluri, crea la serie umoristica “Nirvana”, per Panini Comics (14 episodi in edicola, più due spin-off in libreria/fumetteria). Nel 2015 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore per alcuni albi di “Dylan Dog”. Per Tunué, pubblica il graphic novel “Kraken”, con i disegni di Bruno Cannucciari che vince il premio Romics e il premio Boscarato, come miglior fumetto italiano e che viene pubblicato in numerosi paesi europei.
A ottobre 2019 è uscito il suo primo volume per Feltrinelli Comics, “Don Zauker – Ego te dissolvo”, cui hanno fatto seguito altri tre nuovi volumi, nel corso del 2020, e il nuova graphic novel per Tunué, in collaborazione con Bruno Cannucciari: “Stagione di Caccia”. Sia di “Kraken” che di “Stagione di Caccia” sono stati venduti i diritti per un adattamento televisivo o cinematografico.
Al momento sta lavorando ad un nuovo volume di “Don Zauker” per Feltrinelli Comics e ad altre due graphic novel per Tunué.
Emiliano Pagani sarà presente a Lucca Collezionando 2022 insieme a Daniele Caluri allo stand dei Paguri.