Forum SCLS

Spiritoconlascure.it è l’indirizzo del forum SCLS (appunto Spirito con la Scure, uno dei nomi con cui è conosciuto Zagor, storico personaggio bonelliano), che nasce nell’ottobre 2003 e ai suoi esordi mirava a creare uno spazio di confronto tra persone con la stessa passione; non a caso, uno dei primi iscritti al forum è stato proprio Moreno Burattini!

Agli scopi iniziali, SCLS fin da subito ha affiancato una grande attività aggregativa attraverso i raduni, uno primaverile e uno autunnale, nonché di altri meeting durante l’anno; attività costanti sono poi diventate l’acquisto collettivo di materiale zagoriano, la realizzazione di gadget, la partecipazione congiunta a eventi fumettistici e l’organizzazione di momenti di incontro con gli autori dello Spirito con la Scure.

Dal 2008 il forum si è dotato di una sua rivista, “SCLS Magazine”, ormai giunta al n. 20, che si è meritata molti apprezzamenti nel mondo del fumetto; il primo estimatore di questa pubblicazione era stato lo stesso Sergio Bonelli. Da qualche anno, alla rivista si sono affiancate altre interessanti pubblicazioni che, sempre con il preventivo accordo della SBE, puntano ad allargare il tipo di prodotti messi a disposizione degli appassionati. Infine “SCLS Magazine” si è affacciata anche su Facebook e dispone di un proprio sito.

La passione per lo Spirito con la Scure, per le sue avventure e per i suoi autori fanno di SCLS una delle web community dedicate a un singolo personaggio più attive e riconosciute nell’ambito comics. La comunità del forum è sempre rimasta fedele a se stessa nel tempo, pur cercando di rinnovarsi e di arricchirsi tenendo conto delle tendenze, collaborando attivamente con la stessa casa editrice (tanto che alcuni membri sono entrati a far parte dello staff degli autori Bonelli) e ampliando il più possibile lo “zoccolo duro” ancora presente a distanza di quasi 2 decenni.

Lo stand presso Collezionando 2020 sarà punto di riferimento per il forum, spazio ove accogliere ospiti, autori e disegnatori e organizzare piccoli confronti. Inoltre, presso questo spazio sarà esposto il materiale pubblicato dallo staff della rivista “SCLS Magazine”.