Gaia Fredella, in arte AoiG, è una fumettista, illustratrice e grafica di Torino. Ha frequentato e si è diplomata al Liceo Artistico Renato Cottini all’indirizzo Design, per poi proseguire lo studio dell’illustrazione e del fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, terminatanel 2019. Da allora ha intrapreso il suo percorso personale per farsi strada nel mondo del fumetto.
Tra le sue collaborazioni e progetti più importanti vi sono la sua personale web comic SpecchioRiflesso, una collaborazione come colorista e disegnatrice con Cronaca di Topolinia, la partecipazione come illustratrice al libro per bambini Bea la Gatta investigatrice, la cura delle illustrazioni per il blog Brodo di libri. Di recente ha intrapreso una collaborazione con il collettivo Blacklist Crew e con Nupress edizioni.
Molto attiva sui social, la sua aspirazione è quella di intrattenere e divertire il suo pubblico, regalandogli qualche momento di spensieratezza. Il nome d’arte AoiG nasce da una combinazione di elementi caratteristici della sua personalità e della sua arte.
Gaia Fredella è ospite di Collezionando 2023 in collaborazione con Cronaca di Topolinia.