Giancarlo Alessandrini, nato a Jesi nel 1950, inizia a disegnare nel 1972 presso il Corriere dei Ragazzi (Anni 2000, Lord Shark, Il Maestro) passando poi alla Fleetway di Londra (Storie di Guerra) e a Cosmopolitan (Le Avventure di Eva Kant).
Nel 1977 collabora con la casa editrice Cepim (L’uomo di Chicago, Ken Parker) e con Il Giornalino (Ai confini dell’avventura, Rosco & Sonny). Nel 1982 crea graficamente il personaggio di Martin Mystère di Alfredo Castelli e del quale è tuttora disegnatore titolare e copertinista della serie.
Nello steso periodo realizza insieme allo sceneggiatore Roberto dal Prà L’uomo di Mosca, pubblicato in Italia dalla rivista ACME e in Francia dalla Bagheera e France Soire. Di seguito collabora con le riviste Splatter, Mostri e L’Eternauta, per la quale crea il personaggio di Anastasia Brown con Dal Prà.
Dagli anni novanta lavora anche per il mercato francese (Indiana Jones per la Bagheera, Outremer per Albin Michel e Quintett per la Dupuis). In questi ultimi due anni ha realizzato per la Sergio Bonelli Editore due albi giganti di Tex e Dylan Dog.
Nella sua lunga carriera ha ricevuto molti premi tre i quali nel 1992 il prestigioso Yellow Kid come migliore disegnatore italiano.
Giancarlo Alessandrini è ospite di Lucca Collezionando 2023 in collaborazione con A.Mys e Avalon Comic Art.