L’edizione di Lucca Collezionando 2022 sarà segnata dall’atteso ritorno degli incontri dal vivo con i grandi autori del fumetto e della cultura pop: ospite d’onore il Maestro Paolo Eleuteri Serpieri. Pittore e illustratore, allievo di Guttuso, è conosciuto a livello internazionale per capolavori come “Le Storie del West” e la serie di fantascienza erotica “Druuna”. Serpieri arriva a Collezionando a 40 anni dalla vittoria del Premio Yellow Kid al Festival di Lucca del 1982, e con l’occasione verrà celebrato con il calco delle mani per la Walk Of Fame.
E ancora Silvia Ziche, una delle matite dell’universo Disney, artista versatile, affermata anche per la sua capacità di realizzare vignette che mettono in luce le contraddizione del mondo al femminile. Proprio il suo personaggio Lucrezia è protagonista anche di “Lucrezia Forever”, spettacolo teatrale prodotto da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Teatro del Giglio, che il 4, 5 e 6 marzo farà tappa con la sua tournée italiana proprio nel teatro lucchese tornando in scena dopo la straordinaria anteprima del 2020 a Lucca ChanGes. Nei tre giorni di repliche, sarà allestita in suo onore una speciale mostra nel foyer del Teatro del Giglio, visitabile gratuitamente.
Tra gli ospiti anche Dario Moccia, autore, influencer ed esperto di fumetto e animazione che arriva a Lucca Collezionando per il lancio del suo libro “Lore – l’Artbook Ufficiale”, edito da Fabbri Editore, dedicato al progetto “Lore – Primo impatto”, le carte collezionabili che raccontano l’universo di Dario e dei personaggi che vi gravitano attorno. Sketch preliminari, versioni scartate e artwork finali full art, accompagnati dal racconto del processo creativo, con tutte le curiosità e i retroscena.