Direttamente dalle parole di Ivan Bigarella: “Quando ancora non sapevo leggere, passavo le ore a sfogliare fumetti e libri illustrati, e a guardare e riguardare film animati. Nel 2004 mi diplomo al Liceo Artistico di Vicenza (la mia città natale) e l’anno dopo mi iscrivo al Corso Triennale di Fumetto Umoristico alla Scuola del Fumetto di Milano. È il periodo in cui inizio uno studio più sistematico dei miei autori preferiti, fino a costruire un mio personale olimpo di riferimento. Partendo da Don Bluth e i classici Disney per l’animazione, passando da Tony Wolf per l’illustrazione, arrivando a Mastantuono, Cavazzano, Breccia, Celoni, Carpi (per citarne solo alcuni) per quanto riguarda il fumetto.
Dal 2007, inizio la mia attività professionale nel mondo del fumetto, e dal 2009 anche nell’editoria per ragazzi. Queste attività mi portano a collaborare con case editrici quali Mondadori, Atlantyca, Battello a Vapore, De Agostini, Edizioni EL, ELI Editore, Gallucci, Lavieri e Disney Panini. Lavoro anche per l’advertising, con vari studi di comunicazione tra i quali la Hassel e Noesis.
Nel 2020, esordisco nel magico mondo di Topolino con la storia Gastone sapiente per caso (numero 3374), a inizio 2021 esce la prima trilogia Disney su cui ho lavorato Il Pippon Tiki (numeri 3450, 3451 e 3452) e lavoro anche come copertinista sulla rivista, mentre nel 2022 nel numero 3483 esce la storia sulle origini di Cornelius Van Coot.
Dal 2018 inizio anche l’avventura dell’insegnamento alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.”
Ivan Bigarella è ospite di Lucca Collezionando 2023 in collaborazione con Papersera.