Lucca Collezionando torna nel 2022

Torna l’evento primaverile dedicato al fumetto
Fra i primi ospiti confermati Claudio Villa e Silvia Ziche
Riparte dal Teatro del Giglio la tournée di “Lucrezia Forever”
Polo Fiere di Lucca – 5 e 6 marzo 2022

Lucca, 1 novembre 2021 – Lucca Comics & Games nell’ultimo giorno dell’edizione 2021, che ha segnato il ritorno in presenza, lancia Lucca Collezionando, l’evento dedicato all’universo del fumetto e a tutti i suoi mondi. Firmato Lucca Crea srl, (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), con il Comune di Lucca. La fiera dedicata al fumetto, agli “originali” e ai collezionabili, si prepara alla quinta edizione che si terrà, come sempre, al Polo Fiere di Lucca il 5 e 6 marzo 2022, riprende il suo percorso guardando a quella che sarà la quinta edizione dopo lo stop forzato del 2020 a causa della Pandemia.

A presentare la nuova edizione: Stefano Ragghianti, assessore alla Cultura del Comune di Lucca, Francesca Fazzi, presidente Lucca Crea, Cataldo Russo per il Teatro del Giglio, Dario Dino Guida e Giovanni Russo per Lucca Crea.

Due gli ospiti di punta confermati: Claudio Villa, una delle bandiere di Sergio Bonelli Editore il cui nome è legato ad uno dei più grandi fumetti italiani: Tex, e Silvia Ziche, una delle matite dell’universo Disney, affermata anche per la sua capacità di realizzare vignette che mettono in luce le contraddizione del mondo al femminile, come con il personaggio Lucrezia. Proprio “Lucrezia” è diventata protagonista di un’innovativa forma di spettacolo lanciata da Lucca Comics & Games, che unisce teatro e fumetto, con lo spettacolo di graphic novel theater “Lucrezia Forever!”, prodotto da Lucca Crea e Teatro del Giglio. Scritta e diretta da Francesco Niccolini, interpretata da Amanda Sandrelli, dopo aver calcato il palco del Teatro del Giglio durante Lucca ChanGes 2020 ed essere entrato negli schermi di milioni di italiani visibile RaiPlay, la piéce ha anche vinto all’inizio di quest’anno il Premio Nazionale Franco Enriquez 2021 – Città di Sirolo (Premio Drammaturgia) andato proprio a Francesco Niccolini. Nel giorni di Lucca Collezionando, Lucrezia Forever riprenderà il proprio percorso teatrale con una nuova turnée che la porterà nei teatri di tutti Italia, con un primo spettacolo già in calendario al Teatro del Giglio (5 marzo).

Lucca Collezionando sarà un vero evento “slow”, contraddistinto da tempo a disposizione per condividere, interagire, sviluppare e soprattutto approfondire i propri interessi e passioni, incontrare artisti di grande livello e vederli all’opera. Lucca Collezionando, trova spazio nei versatili spazio del Polo Fieristico, che ha appena ospitato la Japan Town di Lucca Comics & Games, confermando la qualità degli spazi, adatti a rispondere alle esigenze necessarie per realizzare manifestazioni in piena sicurezza, secondo le normative anti covid-19.

Confermata naturalmente la centralità del fumetto, saranno presenti 3D collezionabili, soldatini e figurine con spazio per numerosi stand di espositori, editori, negozi specializzati e associazioni. Ci sarà come sempre una nutrita Artist Alley, dove incontrare autori affermati ed emergenti ed acquistare il disegno desiderato o commissionato. Con noi anche le principali community dedicate al mondo del fumetto, veri e propri partner che porteranno ospiti e contenuti da presentare ai visitatori Un apposito spazio dediche è allestito per gli appassionati, dove si alterneranno gli autori presenti, per incontrare i lettori, dedicare le stampe, firmare i disegni o gli albi. E poi un ricco programma di ospiti, mostre, incontri e attività contribuirà a valorizzare ulteriormente questa vivace kermesse primaverile.