Marcello Toninelli

Marcello Toninelli

Marcello Toninelli (Siena, 1950), fumettista, scrittore, giornalista, ha lavorato per i più importanti editori italiani collaborando a testate come “Dylan Dog”, “Zagor”, “Lanciostory” e “Il Giornalino”.

Con la sua particolarissima narrazione a strisce umoristiche ha realizzato le parodie della “Divina Commedia”, “Iliade” e “Odissea”, “Eneide”, “Gerusalemme Liberata” e del film “Guerre stellari”, oltre alle biografie di Mussolini e Berlusconi.

I suoi romanzi “S’i’ fosse Morte…”, “Il pianeta scomparso”, “Darkiller” e il saggio politico “Democrazia davvero” sono reperibili in edizione digitale.

Gli sono state dedicate mostre personali in occasione di importanti convention del settore ed è stato chiamato a parlare del suo Dante in due università canadesi, a Oslo e in varie altre sedi norvegesi dall’associazione Dante Alighieri.

Ha ricevuto il premio Anafi (1995 e 2005), la targa Pini Segna (1997), il premio Grande Autore (2000), il premio Nerbini (2005) e il premio Fumo di China come “Miglior Autore Umoristico” (1999 e 2004).

Con Shockdom ha pubblicato “Dante – La Divina Commedia a fumetti” (2015) e “Renzo e Lucia – I promessi sposi a fumetti” (2016).

Machette Machette