Marco Verni


Marco Verni, nato a Forlì nel 1966, frequenta l’Istituto Professionale per il Commercio e coltiva la sua passione prima per il fumetto e poi per il disegno.

Nel 1995 comincia, attraverso diverse tavole di prova, il suo percorso di avvicinamento alla carriera fumettistica professionale. La sua prima pubblicazione zagoriana è di stampo amatoriale, con la storia breve La strega, poi ripubblicata anche a livello ufficiale.

Nel 2000 fa il suo esordio bonelliano, con una storia pubblicata sull’Almanacco dell’Avventura. Entrato ufficialmente a far parte dello staff di autori dello Spirito con la Scure, è diventato negli anni uno dei disegnatori più apprezzati soprattutto per il suo stile fortemente ispirato a Gallieno Ferri, creatore grafico del personaggio.

Rimasto sempre un fedelissimo di questo personaggio, negli ultimi anni si è trovato molto spesso a lavorare in coppia con Gianni Sedioli, con il quale, oltre a diverse storie, ha realizzato anche la prima serie di nuove strisce di Zagor – Collana Darkwood.

È sua la matita che in questi mesi ha riportato sulle pagine della testata il personaggio di SuperMike.

Marco Verni è ospite di Collezionando in collaborazione con SCLS – Ass. Per Mille Scalpi.

Machette Machette