Giocaruolando, sulla via delle Ruolimpiadi

Un esercito di Game Master è pronto a invadere le scuole di 3 regioni italiane sotto l’egida di Giocaruolando, un progetto fortemente voluto e sostenuto da Lucca Crea e realizzato dall’Associazione Culturale Più Prato.

L’obiettivo di questa iniziativa è di portare il gioco di ruolo nella programmazione didattica delle scuole medie e superiori, e i Game Master di Giocaruolando con il loro impressionante bagaglio di manuali e avventure faranno vivere a ragazzi e ragazze un’esperienza unica e indimenticabile.

Giocaruolando è uno dei progetti di didattica ludica che Lucca Crea sviluppa e sostiene nelle scuole, con l’obiettivo di fornire agli studenti un’esperienza alternativa e originale che veicoli la loro espressività creativa attraverso le dinamiche del gioco narrativo.

Giocaruolando coinvolgerà 12 scuole in 3 regioni, e per l’esattezza 5 scuole in Toscana (Firenze, Prato, Lucca), 2 scuole in Emilia Romagna (Forlì, Imola) e 5 scuole in Liguria (Genova, Imperia, Sanremo), per un totale di circa 300 alunni adolescenti e pre-adolescenti (11-19 anni).

Sarà quindi selezionata una squadra di finalisti per ogni scuola, per un numero complessivo di 70 ragazzi circa, squadre che si sfideranno a Collezionando 2019. I vincitori di questa finale infine saranno ammessi di diritto alle Ruolimpiadi, che come ogni anno di terranno a Lucca Comics & Games 2019.

Machette Machette